Bando Fondazione Inarcassa


PREMIO NAZIONALE “MARCO SENESE”

PER LO SVILUPPO DELLA PROFESSIONE D’INGEGNERE

– SECONDA EDIZIONE –

BANDO DI CONCORSO

BANDO N. 01/2018

(Provvedimento Consiglio Direttivo “Ingegneri@Napoli” del 29/05/2017)

 

 

La Fondazione Architetti e degli Ingegneri Liberi Professionisti iscritti a Inarcassa si rende promotrice per l’anno 2018 della seconda edizione del Premio Nazionale dedicato alla memoria di

Marco Senese

esempio illuminato di libero professionista di cui è vivo il ricordo del grande impegno profuso per il progresso della figura del professionista Ingegnere e del ruolo culturale e sociale della stessa.

Con il patrocinio della Fondazione Città della Scienza, l’organizzazione dell’Associazione Ingegneri@Napoli e il supporto dell’Associazione Ingegneri Napoli Nord, tale premio sarà assegnato nel corso del Memorial Day “Per gli Ingegneri … per l’Ingegneria” (seconda edizione) previsto per il 27 Novembre 2018 presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi Napoli Federico II.

La presente iniziativa, volta a proseguire il cammino di valorizzazione tracciato dal compianto Ing. Marco Senese, tende a far emergere esperienze lavorative particolarmente significative, per contenuti tecnologici e/o aspetti professionali, che possano assurgere a riferimento per:

  1. la sicurezza sui luoghi di lavoro e la prevenzione incendi;
  2. la formazione dell’ingegnere;
  3. il progetto d’ingegneria,
  4. l’innovazione per lo sviluppo dell’ingegneria.

 

Sono previsti due premi, ognuno da 4.000,00 euro, da assegnare a ingegneri liberi professionisti, in forma singola o associata,che si saranno particolarmente distinti in uno o più dei ambiti tematici succitati; detto premio, finanziato dalla Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti iscritti a Inarcassa, potrà essere attribuito ai soli Candidati regolarmente associati a detta Cassa Previdenziale;

 

Ai fini dell’attribuzione dei riconoscimenti si stabiliscono i seguenti principi:

ART. 1– I premi di cui al punto precedente verrà assegnato a professionisti, studi di ingegneria e di ingegneria/architettura, società di professionisti – purché con regolare iscrizione a INARCASSA -, che abbiano esercitato in Italia e all’estero attività professionali riconducibili alle tematiche citate e rispondenti alle specifiche indicate dal Comitato per l’assegnazione del premio e riportate nel disciplinare di gara.

ART. 2– I premi saranno assegnati a soggetti meritevoli individuati secondo i criteri stabiliti dal Comitato di cui all’art. 5 all’uopo insediati e costituiti da membri rappresentanti di Enti, Fondazioni e Associazioni impegnate.

ART. 3 – Esso sarà erogato in unica soluzione nel corso del citato Memorial Day “Per gli Ingegneri … per l’Ingegneria”.

ART. 4– Il Comitato per l’assegnazione del premio sarà composto da dieci membri; esso comprenderà:

  • un membro designato dall’Associazione Ingegneri@Napoli e uno dall’Associazione Ingegneri Napoli Nord;
  • due membri designati dalla Fondazione InarCassa
  • un membro designato dal Comando Regionale Vigili del Fuoco della Campania;
  • un membro designato dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • un membro designato da Città della Scienza;
  • un membro designato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli;
  • un membro designato dall’Ispettorato Interregionale per l’Italia Meridionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
  • un membro designato dall’INAIL – Direzione Regionale Campania.

ART. 5– La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere redatta in carta semplice utilizzando l’Allegato n. 2 alla presente, indirizzata all’Associazione Ingegneri@Napoli con sede operativa in Via Coroglio 57, 80124 Napoli, e dovrà essere trasmessa esclusivamente a mezzo P.E.C. entro e non oltre il 5 Novembre 2018 12 Novembre 2018 all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Associazione Ingegneri@Napoli (ingegnerianapoli@pec.it); non saranno prese in considerazione le domande consegnate o pervenute oltre tale data.

La domanda di partecipazione potrà essere effettuata direttamente dal Candidato/Studio Professionale/Società di professionisti, o da persona terza che intende segnalare iniziative/progetti/realizzazioni meritevoli di considerazione. In ogni caso essa dovrà contenere:

  1. Cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza della eventuale persona terza di cui sopra;
  2. Cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza e cittadinanza del professionista, oppure del rappresentante legale della società o dello studio che intende partecipare in forma diretta;
  3. titolo di studio, data e sede di conseguimento, del professionista o del rappresentante legale di cui al punto precedente;
  4. indirizzo presso il quale desidera che gli siano fatte pervenire tutte le comunicazioni relative al concorso e recapito telefonico;
  5. dichiarazione di non essere stato oggetto di procedimenti disciplinari, in itinere o conclusi con riconoscimento di colpe, da parte dell’ordine professionale di appartenenza.

I documenti inviati non saranno restituiti.

Il Comitato si riserva di effettuare controlli sulla veridicità di quanto riportato nella domanda.

ART. 6– Con motivata relazione il Comitato individuerà i vincitori, e comunicherà la notizia del conferimento del premio al diretto interessato a mezzo PEC entro il 19 Novembre 2018.

ART. 7– Nel termine di dieci giorni dalla data di ricevimento della notizia del conferimento del premio, l’assegnatario dovrà far pervenire presso la sede operativa dell’Associazione Ingegneri@Napoli, pena la decadenza, dichiarazione di accettare, senza riserve, il premio medesimo alle condizioni del bando di concorso.

ART. 8 – In caso di rinuncia da parte del vincitore, il premio verrà assegnato secondo modalità stabilite dal Comitato.

ART. 9– I dati personali raccolti saranno trattati nel rispetto dei principi e delle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation) in materia di tutela della riservatezza e comunque esclusivamente per le finalità di gestione della procedura concorsuale.

Il trattamento dei dati verrà effettuato sia mediante sistemi informatici che in forma manuale con mezzi cartacei. La resa dei dati richiesti è condizione obbligatoria per la gestione della procedura concorsuale.

Il titolare del trattamento è individuato nell’Associazione Ingegneri@Napoli, con sede operativa in Napoli, Via Coroglio 57 presso Città della Scienza.

ART.10– I premi di studio saranno versati al lordo delle imposte se dovute.

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE

DISCIPLINARE DEL CONCORSO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE