Marco Senese

Marco Senese nasce ad Afragola (NA) il 30 maggio del 1960, si laurea in Ingegneria Elettronica presso l’università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si abilita all’esercizio della professione e nel 1989 si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.
Nel 1990 si abilita all’insegnamento degli Impianti elettrici e costruzioni elettromeccaniche.
Dagli interessi poliedrici e sempre più orientato alla Libera Professione rinuncia al posto fisso come insegnante di scuola superiore e si impegna per la propria affermazione in campo libero professionale. Fonda una società di servizi, la “Tecno progetti srl”, e raggiunge prestigiosi risultati diventando consulente esterno per importanti enti come la NATO, la RAI e per diversi enti pubblici per i quali svolge il ruolo di commissario nelle commissioni giudicatrici per affidamenti di gare.
Nel 1998, notato dall’allora Presidente dell’Ordine per il suo impegno per la categoria, inizia la sua carriera istituzionale con l’elezione a Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli. Durante il suo mandato ricopre diverse cariche, tra le quali quella di Tesoriere (dal 2005 al 2009) e di Vicepresidente (dal 2009 al 2013). Rimarrà consigliere fino al 2016. Viene delegato dal Consiglio alla formazione professionale degli iscritti ricoprendo la carica di Direttore dei Corsi sulla Sicurezza e per la specializzazione in prevenzione incendi. Dal 1999 al 2010 è Componente del Comitato Tecnico Regionale (CTR) di prevenzione incendi.
Istituisce lo sportello per i giovani per aiutare le nuove matricole a entrare nel mondo del lavoro. Quello sportello sarà una fucina per nuovi talenti e personalità.
Nel 2005 si candida come consigliere delegato all’ente previdenziale degli ingegneri, INARCASSA, venendo eletto Consigliere delegato, carica che ricoprirà fino al 2016.
Nell’ambito di Inarcassa è tra i fautori della “fondazione Architetti ed Ingegneri Liberi Professionisti”, un organo che valorizza e tutela la figura dell’ingegnere libero professionista; In tale consesso ricopre la carica di consigliere.
Credendo molto nell’associazionismo e nell’aggregazione nell’anno 2006, fonda “l’Associazione Ingegneri Napoli Nord”, associazione di categoria molto presente ed attiva sul territorio, di cui ne ricopre la carica di presidente fino al 2009. Ricoprire la carica di Consigliere dell’associazione fino al 2016.
Successivamente, con l’intento di allargare gli orizzonti dei liberi professionisti, fonda insieme a 150 soci fondatori ingegneri, l’Associazione “Ingegneri @ Napoli”, un ente che ha come mission quella di riunire la categoria in un “cenacolo di cultura” facendo formazione di alto profilo. L’associazione diventa successivamente provider (tra le prime in Campania) per l’erogazione di crediti formativi professionali ed è riconosciuta dal Consiglio Nazionale Ingegneri. Memorabile fu il primo evento dell’Associazione, svoltosi a città della scienza, in cui furono presenti più di mille ingegneri.
Sempre in prima fila nella tutela dei colleghi si distingue per il suo impegno nel contrasto all’abolizione dei minimi tariffari essendo fautore del rispetto della dignità della categoria. Nel 2008 è in piazza a Roma, insieme ai molti colleghi napoletani, per manifestare contro il “Decreto Bersani”.
Distintosi per il suo altruismo e la sua dedizione all’ impegno istituzionale viene proposto dapprima come candidato al Consiglio di amministrazione di Inarcassa e come Presidente della Fondazione Inarcassa, poi. La sua malattia, tuttavia, gli impedirà di raggiungere tali risultati.

Cerimonia di premiazione
27 Novembre 2018
ore 15:00

8 Relatori
300 Posti

Aula Magna “Leopoldo Massimilla”
Università degli Studi di Napoli Federico II
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
Piazzale Vincenzo Tecchio n° 80, Napoli

Tieniti aggiornato sull'evento

Ricevi tutte le comunicazioni aggiornate dal nostro staff

Il Premio

Il Premio Marco Senese è caratterizzato da due bandi: uno, promosso e finanziato dall’Ordine Ingegneri Napoli, è rivolto ai giovani neolaureati con meno di 5 anni di iscrizione, l’altro promosso e finanziato dalla Fondazione Inarcassa, è rivolto ai liberi professionisti iscritti ad INARCASSA.

Le borse assegnate sono in totale sei, di cui quattro per i neo laureati del valore di 1500 euro cadauna e due per i liberi professionisti dal valore di 4000 euro cadauna.

I vincitori dell’edizione 2018 sono nella categoria NEOLAUREATI:

Marco de Rosa
Maria Grande
Simona Viscovo
Giulio Giani (laureato triennale)

Nella categoria LIBERI PROFESSIONISTI:

Aniello Camarca
Vincenzo Esposito

Il programma dell'evento

SALUTI
Gaetano Manfredi
Università degli Studi di Napoli Federico II
Piero Salatino
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Provincia di Napoli
Egidio Comodo
Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti iscritti a INARCASSA
Edoardo Cosenza
Ordine degli Ingegneri
Giovanni Nanni
Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
Daniele Leone
Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro
Maurizio Giugni
Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
Marco Starita
Associazione Ingegneri@Napoli
Associazione Ingegneri Napoli Nord

IN RICORDO DI MARCO
Giulio Tarro

 

INTRODUZIONE
AL PREMIO ¨MARCO SENESE¨
PER TESI DI LAUREA
DI GIOVANI INGEGNERI
Raffaele De Rosa

 

INTRODUZIONE
AL PREMIO NAZIONALE ¨MARCO SENESE ¨
PER CONTRIBUTI SIGNIFICATIVI
ALLO SVILUPPO DELLA PROFESSIONE
DI INGEGNERE
Francesco Polverino

 

INTERVENTI DI PRESENTAZIONE
DEI CANDIDATI VINCITORI

 

CONSEGNA DEI PREMI

 

CONCLUSIONI

Il ricordo di Giulio Tarro

In memoria di un Amico “Non ti chiedo perché me l’hai tolta, ma ti ringrazio per avermela donata” (Sant’Agostino)   Di fronte alla morte di Marco Senese, è difficile dire se pesi di più il ricordo per aver conosciuto per anni una persona così valida o il senso di vuoto che la sua scomparsa ci […]

Il ricordo di Francesco Polverino

Racchiudere in poche righe ciò che ha rappresentato per me Senese Marco è impresa ardua. Quale che sia il punto di partenza è difficile poi fermarsi, mettere il punto finale a una narrazione che sembra ingiustamente limitata alla cornice di un medaglione e che vorresti più ampia, con tanti dettagli per contenere ricordi ed emozioni […]

Il ricordo di Vittorio Silvestrini

Era appena poco dopo quel maledetto 4 marzo 2013 – quando il nostro Science Centre fu incendiato – che ci imbattemmo in Marco Senese, un ingegnere con cui entrammo immediatamente in sintonia. Era lucido, con grande voglia di fare, con gran desiderio di dare, razionale, tenace; ma al contempo era gentile, sommesso, per bene: una […]

Il ricordo di Paola Marone

La memoria del collega ed amico Marco Senese mi sarà sempre cara, anche perché siamo entrati quasi nello stesso momento storico a far parte del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, in un periodo che vide l’ingresso di nuove energie nell’organo di autogoverno. Del caro Marco ricordo con affetto e ammirazione la sua energia e […]

Il ricordo di Raffaele Mazzara

Tra qualche settimana ricorre il secondo anniversario della dipartita dell’indimenticato amico Marco, ingegnere di larghe vedute e di incommensurabile disponibilità. Lo voglio qui ricordare, con rinnovato e mai diminuito affetto, per la forza che ha mostrato quando la vita l’ha messo alla prova, ma lui, mai domo, ha combattuto fino alla fine. “Nella vita non […]

L'Evento è Patrocinato da

Sede

Aula Magna "Leopoldo Massimilla"
Università degli Studi di Napoli
FEDERICO II
Scuola Politecnica
e delle Scienze di Base
Piazzale Tecchio n°80
80125 Napoli (NA)